Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Cos'è Reddit e cosa vuole da me?

di Filippo Toma

Tra qualche mese, ho il sospetto, questo sito diventerà celebre anche in Italia, un pò come quando nel 2009 si leggeva per le prime volte su Wired e Internazionale riguardo a un certo Twitter...quindi lo introduciamo ora e poi stiamo a vedere.

Reddit è una specie di grande bacheca sulla quale gli utenti possono postare degli argomenti che vengono successivamente votati da chi li legge. In base ai voti, l'argomento può andare su o giù nel ranking, tutto qui.

Il nome è un gioco di parole tra READ e EDIT che suona un po' come READ IT (Leggilo).

Questa start up è stata ideata da due studentelli ventiduenni nel 2005, questa start-up ha fatto colpo ed è stata finanziata e foraggiata dalla Condé Nast (casa editrice che pubblica anche Wired).

A Dicembre, Reddit ha ottenuto due miliardi di pagine visualizzate e nell'ultimo anno ha raddoppiato i suoi utenti...cosa non da poco considerato che i suoi guadagni sono basati sulla pubblicità sul sito.

Perchè questa start up è così popolare? Davvero non ne ho idea, ma il buon vecchio presidente Obama ha utilizzato questa piattaforma per gestire le domande aperte al pubblico quest'estate...e il sito è andato in down per l'elevato numero di visite. boh.

Ad ogni modo vi rimando a questa intuitiva pagina illustrata che vi spiegherà semplicemente il tutto.

Partner tecnici

Top