Piccola guida di Prendi il Largo al Deep Web
di Filippo Toma
La maggior parte degli utenti non è a conoscenza dell'esistenza del "Deep Web" o "Web Sommerso", nonostante quest'ultimo rappresenti una parte gigantesca del materiale presente su internet e non accessibile tramite Google e gli altri motori di ricerca.
Chi ne ha sentito parlare ha spesso letto articoli tutti molto simili che parlano di questo mondo sotterraneo dove prolifera, protetta dall'anonimato, ogni aberrazione della mente umana e ogni forma di illegalità, di Mercati Neri dove è possibile acquistare quasiasi cosa: droga, armi, esseri umani, siti dove è possibile assoldare assassini e mercenari, community di pedofili e torturatori, esperimenti su cavie umane, materiale gore, scat e snuf.
Alcuni di questi siti sono ovviamente dei fake, molti altri sono veri ed in piena attività, tutto ciò è quello che viene definito Dark Net erroneamente confusa col Deep Web del quale rappresenta solo un piccolo sottoinsieme.
Molta disinformazione attualmente cerca di far coincidere le due cose, E' una sorta di barriera che sfrutta la sensibilità degli utenti per sminuire la loro curiosità (e le riviste ci vanno a nozze).
Occorre quindi fare una prima distinzione basilare tra Surface e Deep Web.
Surface Web:
Il Web è una connessione tra calcolatori, ossia una rete fra computer. Il Web come lo conosciamo noi tramite Google & Co. è permesso grazie all' iscrizione a tali motori di ricerca, che ottimizzano le nostre ricerche. A questo vanno aggiunti siti che hanno scelto di non iscriversi ai motori di ricerca o preferiscono star alla larga dai sistemi browser, pur restando su internet, come IRC e i file Torrent
Deep Web:
Tutto ciò che non riusciamo a trovare tramite un motore di ricerca convenzionale è definibile come "web sommerso". Questo poichè molte informazioni si trovano su siti i cui contenuti sono generati dinamicamente, pagine ad accesso ristretto, archivi e decumenti scritti in linguaggio non HTML e contenuti non di testo.
"In pratica ciò a cui si accede, tramite links o motori di ricerca, costituisce solo la punta dell'iceberg della enorme quantità di dati effettivamente presente online. Ciò che giace sotto la superficie è un mondo fatto di hackers, scienziati, spacciatori, assassini, fisici, rivoluzionari, ufficiali governativi, polizia, terroristi, pervertiti, sociologi, etc. Praticamente esso ricopre in gran parte, se non totalmente, lo "spettro della moralità" [cit.]
Le dimensioni stimate del Deep Web sono 500 volte maggiori rispetto al World Wide Web, (7500 terabytes di informazioni comparate ai 20 terabytes della superficie), 200.0000 siti in continuo aumento, trattanti contenuti in maniera specifica e approfondita, che risultano di qualità di molto superiore alla media della superficie.
ACCEDERE AL DEEP WEB
FASE 1: Scaricare Tor Browser Bundle
Una volta spiegate le basi possiamo introdurre come accedere al deep web, ovvero tramite TOR (The Onion Routing), un browser (come Firefox,Chrome,Explorer), che permette di leggere i domini .onion...onion=cipolla, perchè si tratta di un sistema a comunicazione stratificata, che si basa sul "rimbalzo" usando proxy e della criptazione dei file in entrata e uscita. Il Tor è tutto qui, un sistema che rallenta pesantemente la connessione per poter mantenere l'anonimato, in quanto ogni nostro "messaggio" o file vi viene collegato tramite IP.
Sviluppato per la prima volta dai laboratori di ricerca della Marina degli Stati Uniti, oggi Tor è uno strumento indispensabile per dissidenti che vivono in regimi disumani, ma anche per i giornalisti che devono relazionarsi a fonti confidenziali, tipo WikiLeaks. "Decine di migliaia di persone lo usano in Iran e negli ultimi sei mesi, in Siria, l'uso è più che raddoppiato", conferma Jacob Appelbaum, uno dei ricercatori di punta di Tor.
Una chiara dimostrazione di quanto internet non sia anonimo è questo famoso programmino:
Adesso siete anonimi, ma non vuol dire che siate protetti, quindi si consiglia di installare anche HotSpot Shield
FASE 2: la Hidden Wiki
Nel Deep Web non esistono gli URL comuni, i siti hanno dei url alfanumerici dinamici tipo: http://xmh57jrzrnw6insl.onion/.
Per questo è opportuno muovere i primi passi tramite la Hidden Wiki, che è appunto una specie di enciclopedia, al suo interno ci sono numerosi esempi di siti divisi per tipologie, va da se che si può trovare davvero qualsiasi cosa, ci sono siti interessanti con database di libri, questioni politiche tipo WikiLeaks, forum di discussione, tecniche hacks ed altro. Ci sono poi forme di commercio di ogni cosa legale ed illegale basate sulla moneta Bitcoin, siti illegali, pericolosi e criminali.
L’indirizzo sotto cui si trova Hidden Wiki è questo: http://zqktlwi4fecvo6ri.onion/wiki/index.php/Main_Page
Noi per adesso ci fermiamo qui, continueremo ad approfondire l'argomento nel prossimo articolo dedicato al deep web.
Vi lasciamo con una carrellata di pagine selezionate, che poi è un pò quello che volevate vedere...per ovvi motivi sono stati postati solo siti abbastanza soft:
-avere una seconda identità con documenti falsi-
-usufruire di carte di credito false-
-esperimenti sui senzatetto, con ogni probabilità un sito fake-
-la celeberrima Silk Road, il mercato nero che è stato definito "L'Amazon delle Droghe"-
-siti sui quali reclutare degli assassini-
-siti sui quali imparare da hacker e cracker come perpetrare frodi finanziarie e simili-