Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

M for Montreal

Consigli per gli acquisti

Di Matteo Franza

M for Montreal è il nome di un festival musicale che, come potete intuire si tiene ogni anno in Canada. È stato lanciato nel 2006 e organizzato, tra gli altri, da gente come Martin Elbourne (ex-agente di Smiths e New Order e tra le menti dietro al Glastonbury Festival). L'edizione di quest'anno si è conclusa da qualche giorno, e noi abbiamo messo insieme una lista con i nomi di alcuni gruppi (ad ogni nome corrisponde il link al sito del gruppo, così vi risparmiamo la fatica di googlare) che fareste bene a non perdere di vista.

Half Moon Run: questo trio di Montreal oltre a piacere a tanta gente, ha fatto colpo anche sui critici. Le loro canzoni lente e melodiose riescono a creare atmosfere sempre intense e mai ripetitive. Mischiano un po' di Cold War Kids a un po' di Fleet Foxes e anche un po' di Radiohead. Non hanno ancora pubblicato il disco, ma promettono molto bene.

Citizens!: prendi 5 londinesi, falli produrre da Alex Kapranos (Franz Ferdinand), che di scalare classifiche è un esperto, mettici un bel video e il prossimo gruppo glampop sembra fatto.

Paul Thomas Saunders: la voce di questo ventenne di Leeds è stata una delle più apprezzate in assoluto. Timida e crepuscolare e accompagnata da arrangiamenti meravigliosi e amniotici. Il suo prossimo EP, Descartes Highlands esce l'anno prossimo, ma un'anticipazione è scaricabile gratuitamente sul suo sito, proprio come il suo vecchio lavoro, Lilac and Wisteria.

The Barr Brothers: molto apprezzati in Canada, questo gruppo di fratelli, nel vero senso della parola, dimostrano di avere il blues nelle vene. Passano con disinvoltura da sonorità introspettive a quelle più casinare, il tutto accom<pagnato da un'arpa enorme e meravigliosa.

Manceau: sono 4, vengono da Rennes e sono la promessa del pop francese. Nel 2012 uscirà il loro album (la foto che vedete su viene da lì) e questo però è il loro singolo, scaricabile gratuitamente dal loro sito.

Partner tecnici

Top