Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

AKINATOR

Il genio, o presunto tale, del web

Di Andrea Fiorito

Akinator è un gioco online nel quale un genietto, facendovi una serie di domande, cerca di indovinare un personaggio a cui state pensando, e probabilmente ci riuscirà pure, grazie all'intelligenza artificiale di cui è dotato. Si è così diffuso nel web negli ultimi anni che è stato tradotto in inglese, francese, tedesco, ebraico, italiano, portoghese, spagnolo, arabo, russo, turco, inglese statunitense, coreano e giapponese.

Il gioco, inventato nel 2007 da tre ragazzi francesci, ha messo un paio d'anni a diffondersi in Europa e nel 2010 è esploso con l'approdo su dispositivi mobili giapponesi diventando poi nel 2012 una delle APP più scaricate su Android Market e Apple Store .

In pratica è come giocare a "indovina chi?" con un cervellone che sul suo tabellone ha circa 100mila faccine, e che lui scarta man mano che vi pone le domande. In un'innumerevole serie di tentativi siamo riusciti a metterlo in difficoltà pensando a personaggi minori di alcuni fumetti, un personaggio secondario di Delitto e Castigo, (Akinator si era però avvicinato indicando il fratello) e, assurdo ma vero, in tre tentativi non è riuscito ad indovinare Bill Murrey.

Andando avanti con i tentativi mi sono reso conto che è molto aggiornato su personaggi attuali, dato che mi ha chiesto se "ha partecipato a L'isola dei famosi", ed in effetti la persona in questione aveva partecipato all'ultima edizione, e poi ha indovinato Nichi Vendola, il capitano Schettino e Nicole Minetti. Quindi database e informazioni riguardo ai personaggi sono aggiornate spesso e di conseguenza sarà sempre più difficle batterlo. Qualora il genio dovesse ammettere la sconfitta, cosa successa 3 o 4 volte a noi, vi chiederà di inserire il nome del personaggio a cui state pensando in modo da migliorare e ampliare la sua conoscenza.

 

Sfiziatevi a sfidare una piccola mente elettronica e poi sarà normale se vi  sentirete banali nella scelta dei personaggi.

ps: Akinator è riuscito ad indovinare Bill Murrey...alla fine. Ma non finirà così.

pps: è un ottimo metodo contro l'insonnia

Partner tecnici

Top