Il traffico dei pinguini
La deriva
Di Andrea Fiorito
Faccio play su Amianto e dico "Hey i marta sui Tubi", ed in effetti il richiamo è semplice, parole marcate un pò gridate e chitarra acustica.
La deriva è l'EP d'esordio de "Il traffico dei Pinguini". Band romana formatasi nel 2012 come trio acustico composto da chitarra, ukulele e basso, particolare anche per la presenza di due cantanti che si dividono il ruolo del frontman. La formazione poi cambia, si allarga e si inserisce batteria e chitarra elettrica.
A detta dei componenti della band l'album ""parla di quanto, spesso, ci si trovi in alto mare, senza avere rotte precise."
L'Ep è composto da 5 brani. L'ascolto si fa davvero semplice, grazie a un bel missaggio, testi semplici e mai banali che ti fissano i ritornelli in modo veloce come fa Mario Venuti. Legami le mani legami. E' una di quelle band che avresti piacere a vedere live se rispettano le sonorità del disco.
Semplici ma funzionali gli arrangiamenti, in particolar modo Amianto è quella a mio avviso riuscita meglio. Bella scoperta.