Goldfoil
Il primo disco solista di Adriano Viterbini
Di Benito Carrozza
Adriano Viterbini è uno dei chitarristi più talentuosi della scena indipendente (sob!) italiana, conosciuto soprattutto come parte del duo Bud Spencer Blues Explosion già intercettati da Prendi Il Largo in un live salentino LINK.
Dal power blues adrenalinico cui ci aveva abituato, si passa ad una interpretazione straordinariamente più intima e intimista del blues. Nelle dodici tracce che compongono Goldfoil (Bomba Dischi / Audioglobe) si torna alle radici, al delta del Missisipi.
L’intero lavoro è un omaggio alle atmosfere calde e malinconiche di artisti come Ry Cooder, Robert Johnson e Jack Rose. Ad ogni tocco Adriano esprime tutto il suo incondizionato amore per le blue notes, senza temere di rinunciare a virtuosismi tecnici in favore di una visione di insieme più fedele ma non meno ricca di espressività.
E’ un disco solista sui generis, un lavoro interamente acustico accogliente nella forma ed elegante nella sostanz; perfettamente riassunto nel video di Kensington Blues, seconda traccia dell’album, che trovate in calce. Buon ascolto.