Raein
10 anni di autoproduzione
Di Antonio Cataldo
Ascolti i Raein e conosci, ahimè, i limiti di un disco completamente autoprodotto. Eppure, perché recensirli? Perché questo gruppo di origini emiliane è da dieci anni che sgomita e urla la sua rabbia nel panorama internazionale della scena screamo/emoviolence/post-hardcore. I Raein sono l’unione di alcuni membri dei ‘La Quiete’ e dei ‘Neil su Impression’, band che percorrono la scia del rock strumentale tra l’Europa e l’America. Dal 2002 ad oggi il gruppo ha prodotto qualcosa come 14 pubblicazioni, e il loro ultimo lavoro ‘Sulla Linea D'orizzonte Tra Questa Mia Vita E Quella Di Tutti’ racchiude lo spirito della band.
Purtroppo la voce incazzata di Andrea Console si scontra con gli inconvenienti dell’autoproduzione: un basso volume di registrazione che non lascia percepire le parole in modo chiaro. Peccato, perché alcuni testi sembrano cuciti addosso il potente sound che viene fuori.
Energici e particolarmente vibranti nei loro live, riescono a fare del loro meglio rendendo onore alla particolare efficacia di chitarre dalle tonanti melodie ed un suono intenso. Insomma, onore all’autoproduzione.
Dal loro sito ufficiale (http://www.raein.eu) è possibile scaricare gratuitamente il loro ultimo album.