Una sala da tè in paese
Tè e altri riti del benessere a Racale
Di Chiara Santantonio
A Racale, qualche tempo fa, Daniela aveva aperto la sua erboristeria, il Natural Street e, prima di lei, sua sorella Roberta aveva portato nella provincia uno dei pochi shop alternativi dove poter trovare cylum, piercing e abbigliamento "Controcorrente": il Freak Street a Torre San Giovanni.
Ad Ottobre, nei locali dell'erboristeria, con essa comunicanti, si è trasferito il Freak Street: le due attività si sono unite e, cogliendo l'occasione, in questo ampliamento, di trovarsi un caminetto e le pareti piastrellate con temi seventies, Daniela e Roberta hanno cominciato a realizzare uno dei sogni che hanno sempre avuto allestendo una piccola sala da tè.
Per quanto ciò faccia sentire aria di città in un paesino non si tratta di un "caffè metropolitano" nel quale si usufruisce di un servizio corrisposto in denaro. E' davvero tutt'altra cosa: alle 17.30 vengono messe in infusione le selezioni di tè e tisane del giorno (che vengono rinnovate e tenute in caldo fino a sera) a disposizione per delle degustazioni gratuite; ci si serve da soli e si può filosofare accanto al camino lasciandosi trasportare dal profumo dei vapori provenienti dal proprio tazzone oppure dai nomi delle miscele in bella mostra nei loro contenitori di latta lungo tutte le pareti della sala (tè del Nilo, profumi del pacifico...).
Oppure ci si può aggirare tra artigianato orientale e vestitini del mercato equo bagnando le labbra in caldi sapori di frutti e piante raccolti per guarire ogni male e per favorire la meraviglia.
Ma quel che troverete difficilmente altrove è l'invito al benessere e alla pace interiore che viene rivolto a chiunque varchi la soglia di questo posto. C'è una cura per il prossimo davvero coinvolgente e un'aria di casa che mette subito a proprio agio: la degustazione del tè è accompagnata da dolci e biscotti vegan, i profusori d'esseze vengono accesi ogni giorno ed il fuoco assistito ed alimentato costantemente. Ogni domenica pomeriggio da qui a fine Dicembre ci sarà un evento e sappiate che qui potete trovare yoga, test per le intolleranze, tatuaggi all'henné, medicina alternativa, meditazione. Ogni curiosità è accolta con attenzione, dedizione e soddisfatta con competenza e sarà impossibile non fare acquisti (a proposito: suggeriamo lo zenzero confettato da usare in sostituzione alle mentine industriali).
PIL Racale aspetta qui PIL Torino.
Per restare aggiornati su eventi, saldi e consigli, ecco le loro pagine facebook (dalle quali ho attinto per le foto di questo articolo): Natural Street Freak Street