Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Medimex, dal 29/11 al 2/12 a Bari

Dal 30/11/12 al 2/12/12 l'esposizione-mercato musicale negli spazi della Fiera del Levante di Bari.

di Chiara Santantonio

 

Qual'è il futuro prossimo delle produzioni musicali? Come si diffondono? Chi le promuove? Chi le supporta? Attraverso quali mezzi?

A giudicare dal programma sono questi gli argomenti che il Medimex si propone di discutere con etichette, associazioni, musicisti, tecnici, addetti ai lavori, giornalisti e visitatori.

La prima grande fiera-mercato musicale d'Italia è solo alla seconda edizione ma vanta 4 giorni di incontri, workshop, presentazioni, showcase ed esibizioni, propone esperienze provenienti dal territorio nazionale e da tutt'Europa, si fa vetrina del Mediterraneo e partecipa ad una concezione di promozione artistica intercontinentale.
Dietro la concretizzazione della fiera c'è l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia "nella persona" del Teatro Pubblico Pugliese/Puglia Sounds che, grazie all'ormai affermato Programma Operativo FESR, ha già da qualche anno creato occasioni d'espressione per giovani artisti pugliesi e guadagnato una posizione esemplare, per le sue politiche, in ambito nazionale.

E' un programma che punta a dissuadere dal "provincialismo" entro il quale la musica italiana si sta chiudendo, come dice il direttore della fiera Antonio Princigalli (segnaliamo infatti il Convegno "La musica dal vivo in Europa: esperienze a confronto, prospettive e sinergie", presentazioni "Identità sonore in movimento: musica e stili di vita nell'Italia delle diversità culturali" e "World Music Academy: il futuro della musica etnica" ), mostra grande consapevolezza nei confronti della situazione discografica e di come si sia evoluta la diffusione musicale (convegni "Dal BEAT al bit" e "Autoproduzione e self publishing: soluzione definitiva, ancora di salvataggio o bolla commerciale?", workshop "Come diventare partner di Youtube" e "Costruisci il tuo successo con Youtube", presentazioni "Il selfmenagement: la nuova frontiera della gestione artistica nell'era di Internet" e "Exploding Bands"), mette in luce come anche nelle produzioni artistiche sia importante essere sostenibili (workshop "Greener, Cleaner, Smarter: festivals and events go sustenaible", presentazione "È Green Revolution"), argomenta ancora lo slogan musica è lavoro della scorsa edizione ("Cultura per lo sviluppo locale, l'occupazione, la coesionee la crescita").

Inoltre saranno assegnati premi (importante quello del MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, che possiamo considerare predecessore del Medimex), interverranno artisti ("La bottega dell'autore"), professionisti ("face to face(s)"), e ci saranno diversi showcases.

Se ancora non vi basta fate un carico di musica dal vivo con la serata inaugurale dedicata a Modugno: Mannarino, Brunori sas, Dente, Raiz e molti altri degli anni zero celebrano il cantautorato, domani 29 Novembre, al Petruzzelli.

 

L'intero programma è di immediata consultazione sul sito del Medimex.

Partner tecnici

Top