Incontro con Niccolò Fabi
Alle Officine Cantelmo per raccontare "Ecco"
Continuano le attività di Officine della Musica, il programma promosso dal Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Officine Cantelmo Lecce Città Universitaria, CoolClub e Sum Project.
Mercoledì 7 Novembre le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno Niccolò Fabi, Roberto Angelini e Pier Cortese per due appuntamenti con la musica d'autore organizzati in collaborazione con TTevents.
Alle 18:30 (ingresso gratuito) Niccolò Fabi incontrerà il pubblico per presentare il suo nuovo lavoro discografico "Ecco" uscito lo scorso 9 ottobre per Universal Music. In attesa del tour teatrale che debutterà a Lecce il prossimo 14 gennaio in prima assoluta nazionale, il cantautore è ospite di Fnac, negozi di dischi e centri culturali di varie parti d'Italia insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese per delle presentazioni in linea con il sapore corale del disco. L'incontro, al quale interverranno anche i giornalisti Osvaldo Piliego e Pierpaolo Lala, sarà l'occasione per parlare del lavoro che c'è dietro alla nascita di un disco e delle differenze di produzione di un album pubblicato con una major e con un'etichetta indipendente: dalla scelta del suono, all'arrangiamento, al missaggio, fino alla veste grafica; insieme agli artisti si racconterà la storia che si cela dietro le canzoni, si esplorerà anche la crescita della scrittura, l'approccio maturo alla materia musicale e le differenze tra ieri e oggi. Si analizzeranno alcuni brani di "Ecco", un disco che fa coesistere momenti di folk acustico ad altri in cui emerge una componente soul, con ballate rock e sapori reggae, un ricco di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta a elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che, molto più di una scelta stilistica di carattere “vintage”, è ricerca di uno spirito autentico. Settimo della sua carriera il disco è stato scritto da Niccolò Fabi e realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele "Mr Coffee" Rossi e Riccardo Parravicini e registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci (che ha arrangiato le sezioni di fiati in due brani) ed è probabilmente il disco più collettivo della sua storia musicale, sicuramente il più vitale.