La Traviata
Lecce, Cantieri Teatrali Koreja
Di Cinzia Gianfreda
Romanzo che diventa prima dramma teatrale, poi opera lirica e poi balletto.
Monica Casadei ci offre la visione moderna di una Traviata dove la danza trionfa gloriosa attraverso la tensione di undici corpi carichi di un pathos che trasportano lo spettatore in un vortice di passioni.
Lo spettacolo è un viaggio coreografico in cui la danza e l'opera duettano dando corpo a un fluire di immagini libero da qualsiasi volontà di aderenza didascalica, eppure legato a doppio filo al dramma di Violetta.
Una Traviata letta dal punto di vista di Violetta,una donna a cui è negata la speranza di un sentimento d'amore, il primo capitolo di un coraggioso progetto, Corpo a Corpo Verdi, che si propone di tradurre nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri di uno dei più amati compositori italiano.
Monica Casadei si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi trasferendosi al The Place di Londra, scegliendo infine Parigi come città di residenza. Decisive nel suo percorso formativo le contaminazioni orientali derivate dai soggiorni in Oriente e dalla pratica dell'arte marziale Aikido.
Nel 1994 fonda in Francia la Compagnia Artemis Danza, di cui diviene la direttrice artistica e principale coreografa, ad oggi ha realizzato oltre 30 creazioni per un organico stabile costituito da ventuno persone a cui si aggiungono ulteriori danzatori ed artisti individuati ad hoc per le singole produzioni.
Coreografia, regia, scene, luci e costumi: Monica Casadei
Assistente alla coreografia: Elena Bertuzzi
Con Vittorio Colella, Melissa Cosseta, Gloria Dorliguzzo, Chiara Montalbani, Gioia Maria Morisco, Sara Muccioli, Camilla Negri, Stefano Roveda, Francesca Ruggerini, Emanuele Serrecchia, Vilma Trevisan Musiche: Giuseppe Verdi
Elaborazione musicale: Luca Vianini
Drammaturgia musicale: Alessandro Taverna
Venerdì 8 e Sabato 9 Novembre alle ore 20.45.
INGRESSO Ingresso euro 5,00
Prenotazioni: 0832/242000
www.teatrokoreja.it