Malgarbo live
Martedì 20 Dicembre al Jack n’Jill
Di Cinzia Gianfreda
Quando una band sa creare scompiglio. Rùllino infatti i tamburi per il grande ed attesissimo ritorno dei MALGARBO: una rock band purosangue che si presenta come una tra le più interessanti ed apprezzate della scena live salentina degli ultimi dieci anni. Si riuniscono per una serata-evento facendo un passo indietro riproponendo i suoni delle origini che indubbiamente riascolteremo e per ricordare inoltre un evento del 2007 che li ha visti come indiscussi protagonisti, in quanto sono stati uno dei gruppi spalla di Vasco Rossi, durante la sua data barese, di fronte a un pubblico di oltre 40 mila persone.
Oggi i Malgarbo sono Paolo Zappi (attualmente con Freezap e Buoni & Cattivi) alla voce e chitarra, Luigi Cataldi (con Morrison Hotel e California Jam) alla batteria, Fabio Viva (con Teatro dei Burattini e Psychomama) alla chitarra e Maurilio Mimmi (con Franco Simone, Luca Dirisio) al basso.
E sarà il celeberrimo palco del Jack N’Jill Pub di Cutrofiano che Martedì 20 Dicembre 2011 darà la possibilità ai Malgarbo di esibirsi, rappresentando un po’ il punto di riferimento per gli amanti della musica dal vivo di qualità, anche perché il locale realizzato in legno su due piani, offre un intrattenimento diverso ogni giorno della settimana e un’atmosfera vivibile ed energica. Insieme a loro sul palco si esibiranno gli amici e i compagni di musica, da Gianpiero Della Torre dei Toromeccanica a Gianluigi Giorgino, da Carmen Scorrano a Fabio Lecci, da Enrico Frisullo ad Alessio Colì, per la gioia dei numerosi fan che li hanno sempre voluti rivedere insieme e che non nasconderanno di certo il loro entusiasmo.
Svelano la forza autorale del cantante canzoni quali: “Veleno”, “Gocce”, “Esseri Rock”, ed “ Il Nostro Malgarbo” dai testi semplici ma diretti. I quattro musicisti con la loro professionalità e dinamicità danno vita ad un concerto originale nel suo genere ed attraversano le “tappe” che vengono evocate direttamente dai suoni e dai testi, mettendo in luce eterogenei stati d’animo che un uomo può e deve affrontare. I testi, parlano di diverse sfumature cromatiche che può presentarci la vita: la gioia, la rabbia, l’amore ma soprattutto la contrapposizione fra bene e male nella vita di ogni giorno, il tutto accompagnato da un sound d’impatto .
Il loro modus operandi consiste nel mostrare i muscoli con una rock pulsante, con chitarre “very strong” e un ritmo di batteria graffiante ed oltremodo perfetto per i cori dei fans .
Facendo un focus sulla loro storia occorre ricordare che i Malgarbo sono nati nel settembre del 2002 dall’incontro fra il cantante Paolo Zappi e il batterista Luigi Cataldi e vantano nei quasi 10 anni di attività e oltre 700 live, riscuotendo grandi consensi dal pubblico sia nei locali della zona che fuori provincia.
Nel dicembre 2003 vincono l’“Ostuni Rock Festival” che annoverava in giuria Andrea Braido, ex chitarrista di Vasco Rossi. Nel luglio 2005 invece vincono il Rock Festival di Tuglie (Le).
Nel dicembre del 2005 vincono la terza edizione dell’“Ostuni Rock Festival” davanti ad una giuria d’eccezione come Diego Spagnoli (presentatore e manager di palco di Vasco Rossi), Andrea Innesto (sassofonista storico di Vasco) e Valter Vincenti, produttore discografico con un curriculum di tutto rispetto (direttore artistico del 51esimo festival di Sanremo e collaborazioni con Grignani, Mogol, Gatto Panceri). Si sono guadagnati anche un dignitoso terzo posto alle finali nazionali del “DB musiczone festival” suonando come spalla di Gatto Panceri e Simone Cristicchi.
Il Nel dicembre del 2006 infine il demo della band viene selezionato fra oltre 130 per partecipare al Your Sound Festival di Brindisi nel quale ottiene un altro terzo posto. Selezionati anche per il concorso nazionale Arezzo Wave Puglia –Lecce. Selezionati su oltre 1500 band da Red Ronnieper suonare al Roxy Bar di Bologna.
Una serata ad alto contenuto rock da non perdere.
Per info e prenotazioni: 0836.542238 – 329.2273200