Bermuda Acustic Trio live
Al Teatro Modugno di Aradeo
Di Cinzia Gianfreda
Un'altra serata all'insegna della grande musica, del blues e non solo, organizzata dall'Associazione Culturale Salento in Blues.
Ci sarà un appuntamento interessante e che non lascerà vuoti, in questo autunno salentino dal tempo atmosferico un pò inclemente, presso il nuovo Teatro Comunale di Aradeo (Le), teatro dedicato al grande Domenico Modugno. Gli anziani del paese infatti ricordano ancora quel ragazzino che girovagava strimpellando la sua chitarra e che in futuro sarebbe diventato il famoso autore di “Nel blu dipinto di blu”. Il teatro si presenta come uno straordinario contenitore culturale di grande prestigio che Sabato 26 Novembre ospiterà i Bermuda Acustic Trio: band musicale che dopo la recente scomparsa di Kamsin Giordano Urzino, (basso e voce del trio per 15 anni), è formata da Giorgio Buttazzo (chitarra e voce), Gabriele Monti (chitarra e voce), Andrea Atto Alessi (basso elettrico,contrabbasso e voce). La band è da più di quindici anni sulla scena musicale Italiana,con oltre 2800 concerti in tutta Italia e all’estero (Germania, Francia, Svizzera, Austria), più di 35000 CD venduti nei loro show e tutto ciò, senza avere nessun contratto discografico. I Bermuda sono stati definiti una vera anomalia nel panorama musicale italiano. Ecco presentati tre musicisti che oltre a suonare bene, hanno anche un senso innato su come rendere la musica uno spettacolo. Hanno partecipato a tutti i più prestigiosi festival chitarristici Italiani ed esteri; i colleghi ne esaltano le doti musicali ed umane, primo fra tutti il compianto Jeff Healey che nel 2001 suonò assieme a loro definendoli “la più divertente band acustica che io abbia mai sentito”.
Chi li conosce apprezza indiscutibilmente il loro modo di suonare così genuino e spontaneo, preferendo spesso le loro rielaborazioni musicali ai pezzi originali. Reinterpretano con grande disinvoltura e professionalità brani come Wish you were here (Waters/Gilmour), Con il nastro rosa (Battisti/Mogol), Wonderful tonight (E. Clapton), Sultan of Swing (Dire Straits).
Il loro repertorio è un portagioie dove trovano spazio tipologie musicali eterogenee: dal pop al rock, dal jazz al blues e persino al classico in uno spettacolo semplice che si svolge anacronisticamente, perché sono in grado di farci viaggiare in realtà musicali differenti e in diverse epoche, inoltre l'elevato grado di improvvisazione che possiedono fa sì che ogni concerto sia diverso dal precedente. La scenografia, già essenziale, sembra che sparisca dinanzi a loro, quando suonano affascinando il pubblico che entusiasticamente li ascolta; con la loro eccellente capacità di suonare e la loro compostezza sanno creare piacevoli sensazioni dove l’udito è addolcito dal suono dei loro caldi strumenti.
Suonano sul serio e percorrendo chilometri ogni giorno e dirottando sempre il pensiero a come interpretare nuovi pezzi che entreranno poi a far parte del loro repertorio ed è un lavoro che delinea il suo inizio nel 1998. Per ricordare in particolare alcune delle loro autoproduzione discografiche, posso far riferimento al cd intitolato “BERMUDA PLAYS PINK” che si presenta come un omaggio alla musica dei Pink Floyd. Le registrazioni sono state sempre effettuate in modalità live nei tantissimi locali che hanno ospitato i loro concerti ed hanno impiegato più di un anno di lavoro.
Nel 2010 esce “CIAO KAMSIN” un album interamente dedicato all’amico e voce dei Bermuda, con registrazioni che partono dalle loro prime esibizioni live fino ad arrivare alle registrazioni più attuali.
Quindi un evento da non perdere che ha un tocco di colore e unicità, grazie al loro ricco repertorio che non lascia vuoti nella storia della musica italiana ed internazionale di ieri e di oggi.
Ingresso 5€, comprensivo del masterclass tenuto dagli amici della " Bermuda Acoustic Trio " prima del concerto alle ore 19:30.
Per info e prenotazioni:
Musiclub - Via Marconi nr. 47
73044 Aradeo (LE)
Tel-Fax: 0836.55.05.36
Web-site: www.musiclubonline.com
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marco Aggioli - 3687798397
Roberto Fiorito - 3482109931
Simone Fiorito - 3293408393
official e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.