Claudio Lolli Trio
6 Aprile Roma Auditorium Parco della Musica
Poeta e scrittore, Claudio Lolli è ritenuto uno dei maggiori cantautori italiani ed è stato riferimento culturale e politico per intere generazioni.
Musicista simbolo di un'epoca, il '68, in cui rimettere tutto in gioco era all'ordine del giorno, ha saputo ben descrivere nella forma canzone la rabbia, i sogni e la passione di una generazione rivoluzionaria che ancora adesso non ha età. Con Ho visto anche degli zingari felici (del 1976) e Disoccupate le strade dai sogni (del 1977), Lolli è stato tra i primi ad esprimersi attraverso suite, veri e propri “concept album”, facenti parti ormai a pieno titolo della storia della canzone d’autore italiana.
Il concerto del Claudio Lolli Trio si presenta come una narrazione, una sintesi molto personale di forma-canzone classica e reading poetico. Il grande interplay dei musicisti consente un canovaccio ogni volta cangiante che, partendo dai punti fissati dalla poetica di Lolli, si espande e dilata in territori musicali imprevisti, ma sempre intensi ed evocativi.
All'interno di questo percorso, le vecchie canzoni d'amore contenute in Lovesongs, le canzoni di lotta degli anni ’70 e anche alcuni brani inediti.
Una coproduzione Auditorium/Fondazione musica per Roma e Helikonia/produzioni musicali-Roma
DOMENICA 6 APRILE, ore 21.00 - Teatro Studio Viale Pietro De Coubertin, 30
CLAUDIO LOLLI voce, composizioni
PAOLO CAPODACQUA chitarra, arrangiamenti
NICOLA ALESINI sassofoni, loops elettronici, arrangiamenti
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/642498512488616/
INFO BIGLIETTI: Posto unico: 15.00 euro
Prevendita ONLINE su www.auditorium.com alla pagina Biglietti.