California Jam Live
Venerdì 19 al Morrison's di Martano
Di Cinzia Gianfreda
Noto in tutta la provincia per lo stile inconfondibile e originale delle serate, il Morrison's di Martano ci farà assaporare Venerdì 19 Aprile un minestrone musicale contornato da fumosi profumi Hard Rock . Un palco dalla diversificata e particolare programmazione, che abbracciando vari generi e style musicali ha visto l’esibizione dei live di alcune tra le migliori band salentine e considerato che il suo palco non è da meno rispetto a nessun altro palco, e considerato che flotte di band musicali si sono su di esso esibite, non poteva di certo mancare l’esplosiva esibizione dell’heavy metal dei Deep Purple che rimbomberà nel locale con lo spettacolo dei CALIFORNIA JAM.
Eccellente formazione che vede alla voce Andrea Cananiello, alla chitarra Pippo Fiorentino, alla batteria Luigi Cataldi, alle tastiere Gabriele “Leslie” Saracino ed al basso Alessio Gaballo: tutti elementi di grande esperienza provenienti anche da altre collaborazioni musicali.
La tribute band prende il nome dall’ album live dei Deep Purple California Jamming registrato durante il “California Jam Festival” il 6 Aprile del 1974. Il festival fu organizzato a pochi chilometri da San Francisco ed erano presenti, oltre ai Deep Purple, anche i Black Sabbath, gli Eagles e gli Emerson, che si esibirono davanti ad oltre 300.000 persone. La presenza vocale di Andrea Cananiello consente ai California Jam di abbracciare molto bene parte del repertorio dei Deep Purple senza limiti di estensioni vocali, interpretando pezzi quali : “Child Time” ,”Lazy”, “Mistreated”, ”Black Night”, “Space Trucking” riuscendo sempre a mantenere altissimo l’ascolto e rievocando così i vocalizzi di un personaggio come Ian Gillan, passato alla storia per essere stato il cantante e l’autore dei testi dei Deep Purple e non solo: è stato per un anno il cantante dei Black Sabbath e ha cantato nel ruolo di Gesù nella registrazione originale dell'opera rock di Andrew Lloyd Webber “Jesus Christ Super Star”.
Ma non va assolutamente trascurato il sound rock curato della chitarra, i profondi giri di basso, la tecnologia dei suoni mescolata a passione e virtuosismo delle tastiere e la potente scansione del ritmo della batteria che tutt’insieme trasmettono la forte energia dell’hard rock made in UK. I Deep Purple nel corso della loro carriera si sono comunque aperti ad un ventaglio di sonorità e stili molto ampia e i California Jam non vogliono di certo tralasciare nessuna delle sfumature che hanno portato i Deep Purple ai vertici mondiali del rock : dalla fine degli anni ’60, alle soglie del terzo millennio, cercando di presentarli nel modo più fedele possibile, proponendo oggi, la medesima “energia porpora”. Alla fine viene voglia non solo di applaudire ma anche di offrire a tutti una birra.
Per info e prenotazioni: 0836575207