Modena City Ramblers Live
30 Marzo Lecce, Officine Cantelmo
Di Cinzia Gianfreda
Sabato 30 marzo le Officine Cantelmo di Lecce ospitano il concerto dei Modena City Ramblers, la storica band emiliana in tour per presentare l'ultimo lavoro discografico "Niente di nuovo sul fronte occidentale".
Il live è organizzato dalla Free Pass di Pino Spano nell'ambito di Officine della Musica, il progetto promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.
Il disco, uscito lo scorso 5 febbraio per Mescal/MCRecords con distribuzione Universal, è un doppio CD dalla duplice anima: un 'Lato A' elettrico ed aggressivo, con cavalcate combat-folk e canzoni rock meticce, quasi sperimentali, che fa da contraltare ad un 'Lato B' più tradizionale fatto di ballads e suggestioni acustiche e cantautorali. Il tredicesimo capitolo firmato dalla band, si compone di un totale di 18 brani che raccontano le storie del nostro Paese e l'attualità di questi giorni. Vicende talvolta drammatiche, talvolta eroiche, talora allegre e commoventi, in qualche caso narrazioni più mediate e metaforiche.
Limitate a poche canzoni, le collaborazioni musicali presenti nel disco: Eusebio Martinelli, trombettista emiliano, colora con le sue note la title track del disco e un paio di altri brani; il vecchio compagno Daniele Contardo si unisce col suo organetto ai cuneesi Talu Costamagna (il fonico live della band, qui alla voce) e Anna Lometto (alla ghironda) in una collaborazione emiliano - piemontese ed infine Luciano Gaetani, appena fuoriuscito dalla band, si cimenta alla cornamusa elettrica.