Morrison Hotel live
Il 18 - 11 al Lato Sud/Soul Kitchen di Lequile
Di Cinzia Gianfreda
«Ladies and Gentlemen, from Los Angeles, California: The Doors!». Non siamo sulla West Coast e non è nemmeno il 1968: è una delle intro più celebri della storia del rock che Venerdì 18 Novembre risuonerà presso lil ”Lato Sud/Soul Kitchen”di Lequile (Le), dove si esibiranno i Morrison Hotel.
Il gruppo viene formato nell’Aprile del 2007 come progetto/ tributo ad un gruppo che ha rappresentato una delle pietre miliari della storia del rock durante i rivoluzionari anni ’60 e ’70 , The Doors: con il loro sound originale ed inconfondibile e consacrati dall’estro poetico ed artistico del loro frontman Jim Morrison .
La tribute band prende il nome dal quinto album dei Doors , pubblicato nel Febbraio del 1970 ed è composta da quattro carismatici componenti: Fabio Lecci (voce), Luigi Cataldi (batteria), Leslie (organo/synth bass) e Pippo Fiorentino (chitarra) che sono in grado di infiammare l’animo del loro pubblico, riproponendo brani quali “ Alabama song ”, “ Love me two times “, “ Peace frog “ e le accattivanti e stravolgenti “Light my fire” e “Roadhouse blues “ .I componenti della band provengono anche da altre esperienze e collaborazioni musicali, quali : i Toromeccanica, i Malgarbo, i Dinamo Rock, i Big Mama e i Black Dog.
Sembra di assistere ad uno spettacolo teatrale quando si osserva il rocker Fabio Lecci, che spazia tra toni soffusi e slanci furoreggianti o si ascoltano i giri precisi ed incantevoli di organo e la qualità del ritmo che scaturisce ad ogni colpo di batteria. Un live coinvolgente. Sono quattro musicisti che come pochi sanno riscaldare l’atmosfera e coinvolgere il loro pubblico tra un batter di mani a ritmo di rock e un brindisi al sapore di whisky e birra.
La musica ricercatamente vintage che si ascolta e si assapora, rappresenta “ la condicio sine qua non “ caratterizzante i Morrison Hotel che con i loro seguitissimi concerti dalle sonorità ipnotizzanti e psichedeliche, ricevono innumerevoli applausi e consensi da un vasto pubblico sempre in delirio. Costantemente i concerti dei Morrison Hotel, rappresentano un emozionale e visionario viaggio musicale per i vecchi e nuovi seguaci dei mitici Doors in cui chitarra, organo e batteria convergono in un vertiginoso crescendo.