Boom Boom Vibration
31 Marzo, al Triade di Copertino
Di Cinzia Gianfreda
Si può cambiare, ci si può evolvere, si possono fare dei passi avanti senza però perdere le buone tradizioni: e la band salentina, trapiantata prima a Bologna e poi a Kingston Town, non le ha perse. Da oltre 10 anni di incessante attività in studio e “on the road”, il nuovo album Vibra Unica (su etichetta “Get up Music”) rappresenta un nuovo capitolo per la storia della band, che incidendo i brani con testi scritti sia in dialetto salentino sia in inglese, mira ad evidenziare il legame con la sua terra salentina e la passione del raccontare le sue bellezze al mondo.
Sabato 31 marzo alle 22.30, proprio nel Salento, presso il Triade di Copertino L'Associazione Culturale "Fa la cosa giusta" (produttrice del più importante festival di Urban Music italiano "Gusta Dopa al sole Festival") presenterà una delle più emozionanti tappe invernali del "Vibra Unica tour club ". Nuovo album, nuovi arrangiamenti, nuovo abito ma vecchie vibrazioni per questo mini-tour nei club prima dell'uscita del nuovo singolo previsto per MAGGIO 2012. Dem Know, Rumors, Vibra Unica, Scimmie Metropolitane, Spaghetti Reggae saranno suonati con la medesima passione.
I Boom Boom Vibration hanno sempre portato la vibrazione del Sud nelle loro avventure in levare. Energia pura, coinvolgente, entusiasmante, il Vibra Unica Tour, è lo spettacolo live dei Boom Boom Vibration, che ha già raccolto e fatto ballare migliaia di fan nelle date dell'estate 2011. Uno show contraddistinto da stili eterogenei: la loro musica è un miscuglio di ritmi che variano dal roots reggae suonato interamente dal vivo, con sonorità che spaziano da reggae al dub ed al rock steady, complice l'impronta del Professore del reggae Alborosie, che per la registrazione e il mixaggio del lavoro ha accolto la band nel suo studio in patria “giallorossaverde”.
Il quarto album "Vibra Unica" (Get Up/Self), uscito nel maggio 2011, ha coronato l'ascesa internazionale dei Boom Boom Vibration, oltre a portare la band alla trasformazione del proprio nome da Boo Boo Vibration a Boom Boom Vibration. Il disco, con le sue 13 tracce, parla dell'attualità del nostro tempo con una piccola dose di critica sociale, portando inoltre i colori e gli odori del Salento a mischiarsi con le calde spiagge dell'isola giamaicana, dove è nato il reggae, intonando indubbiamente un canto d’amore nei confronti della propria terra salentina che, nonostante il lungo viaggio intrapreso verso altri lidi, non può perdere le vibrazioni che la contraddistinguono inimitabilmente e l’odore unico del proprio mare! Non e' mai capitato che Alborosie facesse da padrino e producesse un gruppo reggae italiano. Questo oggi e' accaduto ai Boom Boom Vibration:<<I boom boom Vibration mi hanno colpito per la loro semplicita' ed umilta', assomigliano al reggae umile, semplice e profondo allo stesso tempo. Con loro non ho dovuto spendere parole inutili, tutto è avvenuto naturalmente attraverso quel mistico feeling che ci unisce sotto lo stesso suono. Lavorare con loro mi ha ricordato da dove vengo e dove sto' andando...Grazie boom boom>>, così ha affermato in un’intervista Alborosie.
Il disco e' un particolare concentrato di New Roots allo stato puro, il basso ed il calore della Jamaica oltrepassa le casse dell'hi-fi e arriva direttamente al cuore. Il risultato è una perla meticcia, con il cameo degli Officina Zoé nel singolo protagonista dell'album, a sigillare il legame sempre presente tra la band e la sua terra d'origine, presente anche oltreoceano. Numerosissimi i compagni di viaggio in questa avventura: Après la classe, Sandy Smith, Cecile, Alborosie, e per i buongustai del genere la leggenda vivente Junior Murvin, che ricanta "Police & Thieves" nel 2011 per i Boom Boom Vibration, offrendo un tocco di immortalità a tutto il lavoro.
Dopo la straordinaria collaborazione con Jah Sun, che li ha seguiti nei loro show europei, ora è nato il nuovo singolo dei Boom Boom Vibration "Man of Creation", in uscita in questa primavera 2012 ad anticipare il quinto album.
Ingresso 7 euro - start ore 22.30
infoline: 0832 - 407191 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.