Dente live
Sabato 28 alle Officine Cantelmo di Lecce
Di Cinzia Gianfreda
Il prossimo appuntamento per Verso Sud Festival sarà quello di Sabato 28 gennaio presso le Officine Cantelmo di Lecce che ci presenteranno il live di Giuseppe Peveri, alias Dente: cantautore originario di Fidenza, geniale, ironico, dotato di una classe esecutiva non indifferente poiché con ragionamenti e frasi costruite in modo un po’ atipico ci racconta storie o situazioni normalissime che accadono nella realtà. Ci presenterà il suo ultimo lavoro "Io tra di noi": un album che come ha sorprendentemente affermato lo stesso Dente: <<è un disco molto malinconico e per niente allegro ma io di quello che scrivo non ci capisco molto o forse è la gente che non ci capisce niente, questo non l'ho mai capito, capito?>>.
Le dodici canzoni presenti nell'album sono state composte e cantante da Dente e suonate e registrate con la partecipazione di Sig.Solo (pianoforte e organi), Gianluca Gambini (batteria), Nicola Faimali (basso e contrabbasso), Enrico Gabrielli (sax e flauto), Rodrigo D'Erasmo (violino), Daniela Saloldi (violoncello), Raffaele Kohler (tromba), Luciano Macchia (trombone), Domenico Mamone (sax baritono), Daniel Plentz (percussioni). Gli arrangiamenti degli archi sono stati curati da Massimo Martellotta, mentre quelli dei fiati erano a cura di Enrico Gabrielli.
Ascoltandolo, non c’è che dire: sa creare atmosfera. Nelle 12 nuove tracce troviamo ancora una volta riflessioni sui sentimenti e le relazioni, figure femminili e scambi amorosi lontani dai cliché. E questa è la materia protagonista di un mondo intimo che è celebrato da sinfonie che svelano luoghi quali strade polverose e fumosi locali notturni. Canzoni che manifestano piccole verità mischiando profondità e leggerezza, giochi di suoni e parole accolte con l’arma dell’ironia, brani che ci portano in un intenso viaggio nella sensibilità e intelligenza dell’autore.
"Io tra di noi" sembra che arrivi in punta di piedi, in maniera delicata, capillare; ma l’artista, utilizzando il suo ironico gioco di parole ha il potere di svegliarti da ogni tipo di disillusione. Molte delle sue canzoni sono intitolate appunto con giochi di parole simpatici che a volte sembrano messi lì a caso ma, come ha affermato Dente in una sua recente intervista:<< non c'è niente messo lì a caso>>. Ed ha ragione!
Grazie alla sua inconfondibile personalità virtuosa, moderna, ironica ma amara si rinnova il piacere ad ogni ascolto. Ed è proprio l'ironia, infatti, a caratterizzare il cantautore emiliano che, alla fine del 2010, ha vinto il Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album del 2009. Un artista amato, molto seguito e che ha intrapreso la sua avventura musicale poco più che adolescente come chitarrista dei Quic, per poi iniziare la carriera solista, che lo porta nel 2006 ad esordire con il suo primo album “Anice In Bocca”.
Nel 2008 Dente rivisita anche “Pensiero stupendo” di Patty Pravo ed il passo successivo è la registrazione dell’ep “Le cose che contano” (con quattro nuove canzoni), uscito a febbraio 2008.
Il 14 febbraio 2009 esce il nuovo album L’AMORE NON E’ BELLO, a cui segue un tour di oltre 80 date live in meno di 12 mesi. Nel corso dell’anno Dente partecipa anche al progetto “Il Paese è reale” degli Afterhours, con “Beato me” e si esibisce anche all'estero assieme ai “Perturbazione” e a “Il Genio”.
Il nuovo album “IO TRA DI NOI” arriva dopo ben due anni di concerti con una band fissa che, per Dente, equivale ad una significativa crescita dal punto di vista compositivo, vocale e strumentale. Senza mettersi troppo in mostra, elaborando le proprie alchimie musicali con discrezione, Dente ci calerà in un suggestivo spettacolo agrodolce da non perdere.
INFO:
28 gennaio - ore 22.00
Officine Cantelmo - Lecce
Ingresso 10 euro al botteghino - prevendita 10+2 (ridotto universitari solo in prevendita alle Officine Cantelmo 8 euro)