Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere dati sull'utilizzo del sito.

Prendi il largo.it

Una breve analisi sugli accessi al nostro sito

Un passaggio obbligato per la riuscita di un sito web è, tra i tanti, un costante monitoraggio degli accessi, delle visite e degli argomenti che attirano interesse.

Quello che ci ha incuriosito in questa mattinata fredda di Dicembre sono i dispositivi mobili e fissi con relativi sistemi operativi con i quali i nostri utenti accedono al sito www.prendiillargo.it.

Cominciamo col dato più interessante, l'accesso da dispositivi mobili come Smartphone e Tablet

SISTEMA OPERATIVO MOBILE (dal 01/01/12 al 06/12/12)

 

Non si riesce a capire, leggendo i giornali, quali siano i reali dati delle vendite/guerra tra IOS e Android. Pare che negli Usa la quota di mercato Apple sia molto più consistente che nel resto del mondo. Ma il dato che tiriamo fuori dai nostri report conferma in linea di massima quello che si legge sul web. Una sostanziale parità tra i due. Seguito da una forte discesa negli inferi per BlackBerry.

SITEMA OPERATIVO DISPOSITIVI FISSI (PC, MAC e NOTEBOOK dal 01/01/12 al 06/12/12)

Altra storia. Se sul mercato mobile Apple e open surce fanno incetta di nuovi utenti, sul mercato fisso le cose rimangono pressoché invariate. Si sa per certo che i dispositivi Apple stiano prendendo piede da molti anni in Europa con un avanzata lenta ma costante. Le mode trainano il mercato, e le campagne pubblicitarie di Apple pur concentrate principalmente su smartphone finiscono anche per influenzare il mercato dei notebook. RImane il fatto che Windows vanta da decenni una presenza sugli scaffali e sulle pubblicità cartacee ben maggiore della rivale.

Linux si assesta su una percentuale degna di nota del 3,20%. Non ci è dato sapere nel dettaglio che tipo di distribuzione si usi. Sullo smartphone te lo do, ma sul fisso no no no!

BROWSER PER LA NAVIGAZIONE (dal 01/01/12 al 06/12/12)

Google Chrome sta conquistando il mondo dei browser, nulla di nuovo.

Fa inorridire quell'11% di Explorer.

A fronte di critiche da qualche nobile analista della domenica ribadisco il fatto che questi dati non rappresentano il mercato in nessun modo, ma solo il traffico generato dal nostro sito.

Partner tecnici

Top